UMANIZZARE LE CURE: CORSO SULLA COMUNICAZIONE PER SANITARI CON CREDITI ECM
Data: 15 Febbraio 2023 - 26 Febbraio 2023
Ora: 09:30 - 13:30
Luogo: Anusca Palace Hotel **** Ristorante & SPA
Viale delle Terme, 1058/B Castel San Pietro Terme 40024 BO
Descrizione Evento
https://attivismoquanticoeuropeo.it/umanizzare-le-cure-le-parole-che-aiutano-e-curano/UMANIZZARE LE CURE: LE PAROLE CHE AIUTANO, LE PAROLE CHE CURANO
La comunicazione è presente in ogni istante della nostra vita; la nostra biologia è fatta di continue comunicazioni che avvengono spontaneamente attraverso i processi fisiologici, biochimici e ormonali. Ogni essere vivente non potrebbe sopravvivere senza i processi comunicativi interni.
Allo stesso modo, nell’ambiente esterno, l’uomo non potrebbe vivere senza comunicare. L’uomo comunica con i suoi simili e con la realtà che lo circonda in modi differenti, in alcuni casi ne è pienamente cosciente ed in altri non lo è. Tutto ciò rende la comunicazione un processo altamente complesso che risponde a contesti, ruoli, regole, codici, contenuti, obiettivi, aspetti simbolici, componenti soggettive, vissuti, ed emozioni.
Nelle relazioni di cura la comunicazione gioca un ruolo determinante. Come è stato scientificamente dimostrato dai grandi esperti della comunicazione terapeutica: P. Watzlawick, D.Jackson, G.Bateson, e più recentemente dalla prestigiosa attività di ricerca svolta dal Prof. Fabrizio Benedetti dell’Università di Torino, (che lo connota come l’attuale esperto mondiale in questo ambito),le parole hanno il potere di farci esasperare, stressare, soffrire e di farci ammalare. Ma allo stesso modo possono farci pensare, riflettere, calmare, gioire e guarire. E tutto ciò vale ancora di più per i medici che devono gestire comunicazioni complicate e difficili con i pazienti ed i famigliari.
La comunicazione nelle relazioni di cura ha un potere terapeutico. In molti disturbi psicopatologici la comunicazione è la cura, si chiama psicoterapia. Nelle patologie oncologiche è un fondamentale complemento per rendere la cura oncologica più efficace e per avere un maggior successo terapeutico.
E’ dimostrato scientificamente che una comunicazione inadeguata rende la cura poco efficace o addirittura inefficace.
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Gioacchino Pagliaro
Presidente di AQE, Direttore Scientifico IFIS.