Menù

VII Edizione del Master Guarire il trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso

Data: 27 Gennaio 2023 - 16 Marzo 2025
Ora: 09:00 - 18:00

Luogo: https://www.istitutobeck.com/master-annuale-guarire-il-trauma


Descrizione Evento

Il Master online è organizzato con il patrocinio di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale) e AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione).

Il Master offrirà ai partecipanti un percorso formativo di alta specializzazione fornendo strumenti diagnostici, concettualizzazioni teoriche e protocolli terapeutici, aggiornati e con la maggiore evidenza scientifica di efficacia, per il PTSD semplice, il PTSD complesso e i Disturbi Dissociativi.

Nell’ultimo periodo nell’ambito della formazione in psicologia e della clinica si sta dando tanto spazio al trauma. Esperti da tutto il mondo organizzano workshop sulle loro scoperte o i loro strumenti terapeutici e la scelta è davvero vasta e variegata. Ma quanto può essere utile e produttivo partecipare a uno di questi corsi o congressi se la propria formazione rispetto alle conoscenze o al trattamento del trauma risulta lacunosa? Trauma, Trauma semplice, Trauma complesso e Disturbi Dissociativi sono termini che racchiudono al loro interno, non solo una grande quantità di nozioni teoriche, ma anche di correlati neurobiologici e applicazioni cliniche che chi decide di occuparsi di quest’ambito non può non conoscere. Il trauma, infatti, colpisce la persona nella sua interezza: a livello fisico, psicologico, emotivo e relazionale. Non sapere diagnosticare, concettualizzare e trattare adeguatamente pone davanti al grave rischio di focalizzare l’intervento solo su uno dei tanti sintomi in cui il trauma si manifesta. Quanti possibili traumi non sono stati riconosciuti dietro a disturbi di panico inguaribili o depressioni senza apparente via di uscita? Dedicare un intero anno alla conoscenza del trauma, in ogni suo aspetto, dalla diagnosi al trattamento in tutte le sue fasi, aiuterà i partecipanti a sviluppare quell’occhio clinico necessario affinché questo non accada.

L’Istituto A.T. Beck è riconosciuto come una eccellenza nella formazione. Il trauma è uno dei temi maggiormente presenti sia nel programma didattico della scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale che nei workshop o seminari organizzati durante il corso dell’anno. Professionisti della materia di fama nazionale e internazionale sono stati protagonisti di incontri formativi e arricchenti. Abbiamo voluto al nostro fianco, per la creazione di questo Master, Area Trauma, società che si occupa esclusivamente di formazione specialistica in psicotraumatologia riconosciuta anche a livello internazionale.

Nel corso delle oltre 200 ore di lezione, l’enfasi verrà posta sia sugli aspetti teorici che sugli aspetti pratici della clinica e sull’apprendimento esperienziale tramite la partecipazione attiva di tutti gli approcci proposti durante il Master. Per ciascun modulo di insegnamento, verranno forniti, come da prassi dell’Istituto, materiale didattico (slide, protocolli di riferimento, biblioterapia, ecc.) e protocolli strutturati da usare in terapia con i pazienti.

Il Master è rivolto a psichiatri, psicoterapeuti e psicologi che vogliono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche su come riconoscere e trattare i vari tipi di trauma.

    Lorenza Morbidoni