Menù

“VIVERE UN PERCORSO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: ASPETTI CLINICI E RICERCA”

 “VIVERE UN PERCORSO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: ASPETTI CLINICI E RICERCA”

Data: 19 Settembre 2024
Ora: 09:00 - 14:00

Luogo: Ordine Psicologi Marche
Via Calatafimi, 1 Ancona


Descrizione Evento

Gentili colleghi,

vi proponiamo il prossimo convegno in presenza organizzato dall’Ordine Psicologi delle Marche, e promosso dal gruppo di lavoro “Psicologia Perinatale” dal titolo:

 

“VIVERE UN PERCORSO DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: ASPETTI CLINICI E RICERCA”

Giovedì 19 settembre 2024 (9:00 – 14.00)

Presso la Sede dell’Ordine Psicologi delle Marche – Via Calatafimi 1, Ancona

 

Abstract:

Secondo i dati raccolti dal Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), istituito dalla legge 40/2004, il ricorso a questo trattamento ed il tasso di gravidanze con esso ottenute sono raddoppiate negli ultimi vent’anni, con un picco particolare post pandemia.

Alla base di questo ricorso, e come conseguenza di un esito tanto positivo quanto negativo di uno o più tentativi di PMA, ci sono molteplici aspetti psicologici individuali, di coppia e familiari che non sempre ricevono la giusta attenzione, con conseguenze che possono ricadere anche sul benessere psicologico del bambino che nascerà.

Il convegno “Vivere un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita: aspetti clinici e ricerca” offre uno spazio di riflessione e crescita per professionisti che si occupano a vario titolo di PMA (psicologi, psicoterapeuti, ginecologi, ostetriche…).

Nello specifico si affronterà da un punto di vista clinico il tema del desiderio di genitorialità e filiazione e le implicazioni ed i vissuti emotivi della coppia che intraprende un percorso di PMA. Si offrirà una panoramica rispetto allo stato della ricerca attuale, nazionale ed internazionale, sulla PMA. Interverranno specialisti dei reparti di PMA di alcune regioni italiane, con un focus particolare sulla nostra regione, per conoscere l’offerta dei reparti dedicati (anche dal punto di vista psicologico), la casistica delle coppie afferenti ai servizi pubblici territoriali e degli esiti dei percorsi e l’effettiva offerta/richiesta di un supporto psicologico durante il percorso.

 

Programma:

 

8:45 – 9:15 Saluti

9:15 – 9:30 Presentazione attività GDL Psicologia Perinatale

9:30 – 10:15 Dott.ssa Chiara Ferracuti – Psicologa e psicoterapeuta
“Genitorialità: il desiderio di un figlio, l’attesa, gli esiti della ricerca di un bambino”

10:15 – 11:00 Dott.ssa Alessandra Merisio – Psicologa e psicoterapeuta
“PMA: Il percorso ed i vissuti psicologici in caso di esito positivo e negativo”

11:00 – 11:15 Coffe break

11:15 – 12:00 Dott.ssa Linda Cipriani – Ginecologa
“La ricerca sulla PMA: punto della situazione in Italia e all’estero”

12:00 – 12:45 Dott.ssa Benedetta Dini – Ostetrica
“Il ruolo delle ostetriche nel reparto di PMA di Bologna”

12:45 – 13:30 Dott. Maurizio Cignitti – Ginecologo
“I reparti di PMA nella regione Marche: strutturazione del personale e casistica delle coppie afferenti”

13:30 – 13:45 Domande – chiusura lavori

 

 

 

Per partecipare in è necessario iscriversi al seguente link (posti limitati):

https://ordpsimarche.irideweb.it/events/70003720-1261-4e3b-af47-08dccb2a008e

Scadenza iscrizioni: 16 settembre 2024

 

Si ricorda che l’iscritto, se impossibilitato a partecipare all’Evento Formativo organizzato dall’Ordine, è tenuto a cancellare la propria iscrizione quanto prima possibile, così da consentire la partecipazione ai colleghi in lista di attesa.

Alla mancata partecipazione, per 2 volte nell’anno solare senza che sia stata effettuata la cancellazione, consegue l’impossibilità di iscriversi ad Eventi Formativi gratuiti per i 6 mesi successivi dall’ultimo degli eventi disertati.

Per agevolare le operazioni di registrazione dei partecipanti, chiediamo gentilmente di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’evento, tessera sanitaria alla mano.

Da quest’anno, infatti, per l’accesso agli eventi, non sarà più necessario firmare il foglio delle presenze, ma basterà scansionare il proprio codice fiscale in ingresso e uscita (anche per la pausa pranzo).

 

La Presidente

Katia Marilungo

    Dr.ssa Valentina STRIPPOLI