Newsletter n.31/2024 Servizio di Psicologia scolatica Regione Marche 2024/2025

SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA REGIONE MARCHE
Gentili colleghi
si informa che la Regione Marche ha rifinanziato il “Servizio di Psicologia Scolastica” per l’anno scolastico 2024-2025 con un fondo pari a 70.000 euro.
- Le scuole interessate ad ottenere il fondo per attivare il “Servizio di Psicologia Scolastica” dovranno presentare un progetto entro l’8 settembre 2024.
I progetti saranno valutati da apposita commissione istituita dalla Regione Marche in collaborazione con il nostro Ordine
Le 30 scuole vincitrici promuoveranno l’avviso per l’assunzione della/del professionista psicologa/o che sarà quindi presente sui loro siti da fine settembre con la possibilità di attivare il servizio già dal mese di ottobre.
Tutte le informazioni per le scuole sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Marche al seguente link:
ELENCO REGIONALE DEGLI PSICOLOGI SCOLASTICI
Le Regione Marche hanno altresì riaperto i termini di iscrizione ALL’ELENCO REGIONALE DI PSICOLOGI SCOLASTICI con scadenza 8 settembre 2024.
La domanda dovrà essere trasmessa ESCLUSIVAMENTE attraverso ProcediMarche ENTRO E NON OLTRE L’8 SETTEMBRE 2024.
Nota bene: Al sistema informatico regionale “ProcediMarche” si accede mediante autentificazione forte (SPID, CIE-ID, Cohesion).
NON DEVONO PRESENTARE NUOVA DOMANDA DI INSERIMENTO GLI PSICOLOGI GIÀ REGOLARMENTE ISCRITTI NELL’ELENCO REGIONALE
Quanti vorranno iscriversi dovranno possedere i requisiti richiesti (ART.2):
“..In conformità alla Legge Regionale n. 23/2021, possono presentare la propria candidatura, gli Psicologi iscritti all’Albo degli psicologi delle Marche (sez. A) ovvero all’Albo degli psicologi Nazionale o di altra Regione ed in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- essere iscritto all’ordine da almeno 3 anni;
- oppure – aver svolto almeno 1 anno di lavoro (inteso come anno scolastico) in ambito scolastico, documentato e retribuito;
- oppure – in possesso di una formazione specifica acquisita presso istituzioni formative pubbliche o private accreditate di durata non inferiore ad un anno o 500 ore.
Ai sensi dell’art. 45 e segg. del D. Lgs. 50/2016, i candidati in possesso dei requisiti sopra descritti, dovranno inoltre dichiarare l’insussistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. 50/2016…”
Tutte le informazioni per l’iscrizione all’elenco regionale degli psicologi scolastici le trovate qui:
La Presidente
Katia Marilungo