Menù

Newsletter n.5/2026 Nuovo triennio ECM: dossier formativo, novità e bonus

 Newsletter n.5/2026 Nuovo triennio ECM: dossier formativo, novità e bonus

DOSSIER FORMATIVO ECM 2026 – 2029

Care colleghe e cari colleghi,

per il triennio ECM 2026–2028, con la Delibera 3/2025 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha rafforzato il ruolo del dossier formativo, incentivando il suo utilizzo come strumento di pianificazione della formazione e riconoscendo dei bonus in crediti ECM a chi sceglie di costruire e realizzare un dossier.
È uno strumento facoltativo con l’obiettivo di pianificare un percorso formativo coerente ai propri fabbisogni professionali, anziché svolgere una formazione in maniera frammentata, spesso più per obbligo di legge che per reale esigenza di aggiornamento.

IN COSA CONSISTE
Il Dossier formativo può essere:

  • individuale: viene costruito direttamente dal singolo professionista nel sito del Co.Ge.APS
  • di gruppo: viene costruito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e può essere costruito anche dalle Aziende Sanitarie

 

Sono stati inoltre aggiornati anche i bonus legati alla costruzione e realizzazione dei dossier formativi per il triennio 2026-2028 :

Dossier Formativo Individuale:

  • 40 crediti ECM nel triennio di creazione per la sola costruzione del dossier
  • 30 crediti ECM bonus nel triennio successivo (2029-2031) vincolati all’effettivo svolgimento di coerente con il dossier programmato (almeno per il 70%)

Dossier Formativo di Gruppo :

  • 30 crediti ECM bonus nel triennio di creazione per la sola costruzione del dossier (da parte del CNOP)
  • 20 crediti ECM bonus nel triennio successivo (2029-2031) vincolati all’effettivo svolgimento di coerente con il dossier programmato (almeno per il 70%)

ATTENZIONE: I dossier formativi potranno essere costruiti solamente negli anni 2026 e nel 2027, mentre nel 2028 potranno essere completati.

Qualora nel triennio 2026-2028 il professionista abbia costruito sia il dossier individuale che aderito al dossier di gruppo, gli verrà automaticamente applicato il bonus relativo al dossier formativo a lui più favorevole (ossia quello del Dossie Formativo Individuale che prevede più crediti).
Non è possibile sommare i due bonus.

Il bonus per il triennio successivo è condizionato alla realizzazione coerente del dossier e viene erogato solamente se vengono soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Congruità del Dossier con la professione esercitata (nel caso in cui si sia iscritti a più Ordini di professioni sanitarie);
  2. Coerenza relativamente alle aree programmate (pari ad almeno il 70%) e la formazione effettivamente realizzata.

Nel portale Co.Ge.APS è possibile visualizzare in ogni momento lo stato di realizzazione dei propri dossier formativi.
Ai fini del raggiungimento degli obietti programmati nel dossier formativo, non saranno utilizzabili i crediti soggetti a spostamento tra i trienni formativi.

 

Se a fine triennio non dovesse esserci coerenza fra il dossier programmato e quello realizzato, non si riceveranno i bonus aggiuntivi nel triennio successivo. Tutti gli ECM conseguiti nel triennio saranno comunque normalmente registrati sul Co.Ge.APS e non andranno persi.

COME CREARE IL DOSSIER INDIVIDUALE

La creazione del dossier formativo individuale si effettua nel portale del Co.Ge.APS , cliccando sulla voce di menu “Dossier” (in alto a destra) e successivamente cliccando su “Dossier individuali” e infine sul bottone “Crea nuovo dossier”.
Per informazioni dettagliatela sulla creazione del Dossier consulta la Guida alla costruzione del Dossier Formativo – CoGeAPS

Ricordiamo infine che, come stabilito dalla delibera n.5/2025 la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nel caso in cui il professionista si cancelli e si riscriva nel medesimo anno, l’obbligo per quell’anno persiste. Eventuali crediti formativi maturati e debiti formativi residui non vengono azzerati in caso di cancellazione e/o reiscrizione.

La Segreteria

    Lorenza Morbidoni