Ordinanza Regione Marche su misure precauzionali contro il Coronavirus

Ordinanza Regione Marche su misure precauzionali contro il Coronavirus
Care/i colleghe/i in tanti ci stanno chiedendo indicazioni su come comportarsi data la nuova Ordinanza regionale che dispone misure precauzionali contro il coronavirus.
In questo momento è molto importante essere cauti, non allarmarsi, e affidarsi alle comunicazioni ufficiali.
Al momento le disposizioni regionali non hanno previsto la sospensione dell’attività libero professionale ma: “a) la sospensione di manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura; b) la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole, di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche, universitarie ( lezioni, esami di profitto e sedute di lauree) e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi tirocini; c) la sospensione di ogni viaggio di istruzione sia sul territorio nazionale che estero; d) la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche; e) la sospensione dei concorsi pubblici fatti salvi quelli relativi alle professioni sanitarie per le quali dovranno essere garantite le opportune misure igieniche.”
Si potrà continuare ad effettuare consulenze psicologiche/psicoterapie individuali o famigliari, fermo restando il suggerimento generale di evitare il contatto con persone che presentano sintomi influenzali, se possibile posticipando i relativi appuntamenti o effettuando le consulenze più urgenti a distanza.
Per ciò che concerne invece le attività di gruppo, cliniche o formative, vista l’assenza di una previsione specifica, occorre valutare se esse presentano profili di rischio legati alla numerosità dei partecipanti e/o all’ampiezza degli spazi disponibili.
In un’ottica di massima cautela, suggeriamo pertanto di posticipare tutte le attività formative di gruppo e di effettuare una valutazione caso per caso rispetto a quelle cliniche.
Chi lavora in strutture pubbliche o private dovrà fare riferimento anche alle disposizioni specifiche del datore di lavoro.
In relazione alle possibili implicazioni sul segreto professionale/privacy, si specifica che nel caso si risultasse positivi al Coronavirus e le autorità dovessero chiedere conto delle persone con cui si è entrati in contatto; si dovranno rivelare tutte le informazioni utili alla gestione dell’emergenza, compresi i nomi dei pazienti, in quanto si tratta di un caso in cui la tutela della Salute Pubblica è prevalente, evitando di riferire informazioni non pertinenti.
Vi ricordiamo che le Associazioni di Psicologia dell'Emergenza sono state poste in pre-allerta pronte ad intervenire qualora arrivi l'attivazione da parte della Protezione Civile Marche. Pertanto raccomandiamo nuovamente tutti i colleghi a non prendere iniziative singole ed ad attendere eventuali indicazioni coordinate dalla Protezione Civile Regionale.
Invitiamo inoltre a tenersi costantemente aggiornati sugli sviluppi e monitorare le indicazioni provenienti dai siti ufficiali
Ministero della salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
Regione Marche : http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Salute/Coronavirus
Grazie per la collaborazione
Buon lavoro
La Presidente
Dott.ssa Katia Marilungo