Il trauma nello sviluppo: dal bambino alla famiglia
Data: 25 Settembre 2023 - 28 Settembre 2023
Ora: Tutto il giorno
Luogo: Università di Urbino
Via Saffi 15 Urbino 61029 PU
Descrizione Evento
La frequenza alla Summer School (online – Zoom Uniurb) permette di avere una lettura dell’impatto che queste dinamiche possono avere sullo sviluppo nei bambini ed effettuare diagnosi anche sull’adulto. Sono previsti interventi di Vittoria Ardino (presidente della SISST – Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico), Sara Francavilla (Tribunale dei Minorenni di Milano), Julian Ford e Christine Courtois (studiosi di fama internazionale) che parleranno anche della valutazione del contesto e dell’intervento sulla famiglia. Ci sarà un approfondimento anche sull’impatto culturale (M. Caterina Ambrosi Zaiontz, psicopatologa transculturale) per cogliere meglio gli elementi di contesto e questo approfondimento (su individuo, famiglia e contesti) potrebbe essere utile anche a professionisti della “cura legale” quali avvocati e magistrati oltre a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, operatori di comunità. I partecipanti acquisiranno una preparazione altamente specialistica sulla sindrome in termini di riconoscimento diagnostico ed intervento clinico, offrendo la possibilità di integrare una visione sistemica sull’impatto del trauma dell’attaccamento sul bambino e sulla e nella famiglia. Saranno presentati strumenti diagnostici specifici e linee di intervento integrate.
La summer school offre un’immersione pratico-clinica sul tema del Disturbo da Trauma dello Sviluppo a livello individuale e familiare.
Gli esperti coinvolgeranno i partecipanti in un ciclo di intervisioni sui casi clinici e nell’utilizzo della Developmental Trauma Disorder Interview (DTD-I).
Sarà costituito il Gruppo SISST DTD-I che parteciperà a ricerche e pubblicazioni sulle applicazioni dello strumento.