XVI Edizione del Master annuale in Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione
Data: 3 Febbraio 2023 - 16 Febbraio 2025
Ora: 09:00 - 18:00
Luogo: https://www.istitutobeck.com/master-etnopsichiatria-2
Descrizione Evento
Il Master permette di acquisire conoscenze teoriche e strumenti terapeutici efficaci per imparare a interagire costruttivamente con sistemi culturali “altri” favorendo così la formazione di una mentalità etnopsichiatrica.
All’interno di uno sfondo geopolitico e sociale, caratterizzato da situazioni economiche instabili, conflitti e cambiamento climatico, le migrazioni sono da intendersi come parte della complessa e contraddittoria struttura delle società postmoderne. Gli spostamenti che rifugiati, richiedenti asilo, richiedenti protezione umanitaria fanno, rappresentano un’emergenza non solo in termini di gestione ma anche di identità e stabilità geopolitica degli Stati Nazione. La letteratura internazionale segnala che gli eventi climatici estremi e i cambiamenti più stabili colpiranno numerosi territori, generando nuove forme di profughi e sfollati che non potranno far ritorno alla loro terra divenuta inospitale. Il cambiamento demografico del nostro Paese è un processo senza sosta. Questi temi ci impongono, quindi, di continuare a pensare in modo multidisciplinare.
Il Master nasce da una precisa esigenza del territorio: il fenomeno della migrazione, così attuale nel nostro Paese, presenta continui risvolti non solo su un piano interculturale, ma anche sociale e psicologico, che richiedono un aggiornamento continuo.
Il Master in Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione offre per i vari profili professionali competenze nuove, aggiornate e spendibili in vari contesti lavorativi interculturali. Comprendere i flussi migratori, studiarne le varie vie, coglierne le differenze, analizzarne le problematiche, parallelamente alla gestione dei traumi e alla creazione di nuove forme di accoglienza: sono queste le sfide per medici, psicologi, psicoterapeuti e per tutte le figure professionali che lavorano nel mondo della migrazione.
Il nostro obiettivo è quello di sottrarre al caso e all’emergenzialità le scelte fatte sul campo e di approfondire per tutti i professionisti il tema dell’etnopsichiatria e della psicologia della migrazione. Ampliare le proprie conoscenze rispetto al tema è un dovere che ogni professionista che si occupa della salute e del benessere della persona inserita nel suo habitat, dovrebbe compiere. Tale habitat può, a questo punto, cambiare per tutti e in più modi. La nostra realtà è e continuerà a essere sempre il frutto di un adattamento intelligente, di ciò che creiamo e portiamo avanti.
L’Istituto A.T. Beck è riconosciuto come una eccellenza nella formazione. Da oltre dieci anni si occupa del tema delle migrazioni. Corsi, seminari, workshop e l’undicesima edizione del Master lo testimoniano. Le istituzioni che controllano i flussi migratori hanno rilevato una certa carenza di formazione specifica degli operatori e, a causa dell’ampiezza del fenomeno che l’Italia è chiamata a gestire, ci proponiamo di colmare tale lacuna nel modo più efficace e completo possibile.
Nel corso delle 200 ore di lezione, l’enfasi verrà posta soprattutto sugli aspetti pratici della clinica e sull’apprendimento esperienziale tramite la partecipazione attiva tipica delle metodiche d’insegnamento cognitivo-comportamentali associate alla pratica etno-clinica. Nello specifico, i partecipanti usufruiranno di:
- Lezioni frontali teoriche sempre con l’ausilio di power point
- Videoproiezioni di film sugli argomenti e successivo dibattito
- Apprendimento mediante la visione di documentari di pratiche di cura tradizionali realizzati da alcuni docenti sul campo
- Role-playing e simulate di consultazioni etnopsichiatriche
- Incontro e confronto con terapeuti e figure di curatori tradizionali
- Visite guidate ai luoghi della migrazione a Roma
- Creazione di una mailing list e di un forum online per i partecipanti per creare una nuova comunità di pratica
Il Master sarà svolto su piattaforma online Zoom, fatta eccezione per il 1° weekend che sarà in presenza (Via Gioberti 54, Roma) ed il 7° weekend che sarà in modalità mista.
Il costo del Master è di € 2.200 (IVA al 22% esclusa e possibilità di rateizzazione) e comprende anche tutto il materiale didattico fornito per ogni singolo weekend di lezione.
Al termine del corso sarà conseguito l’attestato di partecipazione.